Impianto fotovoltaico da 330 kW installato sullo stabilimento di Lairt

A pv magazine Italia Cesare Vitelli, amministratore di Lairt, ha raccontato il percorso di efficienza energetica che sta intraprendendo l’azienda attiva nel settore dello stampaggio di materie plastiche. Di recente, sono stati installati 870 pannelli fotovoltaici sul tetto dello stabilimento di Calderara di Reno, in provincia di Bologna.

Da 60 anni, Lairt si distingue nella produzione e nell’assemblaggio di articoli in materiale plastico stampati ad iniezione. E lo fa grazie alle attività che avvengono nel suo stabilimento di Calderara di Reno, in provincia di Bologna, su cui è stato installato di recente un impianto fotovoltaico da 326 kW.

Intervistato da pv magazine Italia, Cesare Vitelli, amministratore di Lairt, ha raccontato maggiori dettagli. “L’impianto, attivo da luglio 2023, è dotato di 870 pannelli da 375 wp collocati sulla copertura di circa 3000mq. Sono presenti anche 2 inverter da 50kw e 2 inverter da 100kw”.

“L’ aumento della richiesta della produzione ed il dislocamento di nuove presse idrauliche ha spinto l’azienda a programmare una serie di interventi per migliorare le prestazioni energetiche dello stabilimento di Calderara di Reno. I due interventi trainanti in tema di efficientamento energetico sono il rifacimento della copertura degli stabilimenti e la realizzazione di un impianto fotovoltaico”.

Gli interventi hanno permesso la realizzazione di impiantistica industriale integrata ai processi produttivi, oltre al controllo della stabilità termica e qualitativa dell’acqua e dell’umidità ambientale dei locali produttivi e dei magazzini. Nel prossimo futuro si andrà avanti con il secondo passo per il controllo dei processi.

“L’impianto è completamente gestito per uso in autoconsumo con scambio sul posto per l’eccedenza di energia prodotta. Ad oggi ha prodotto 408Mwh, su un totale di fabbisogno energetico dello stabilimento di 855kwh. Per motivi di tecnico – burocratici, non tutta l’energia del sistema è stata utilizzata in autoconsumo e sono stati utilizzati, ad oggi, 265 kw nel primo anno”.

Vitelli ha spiegato che “Si prevede una generazione di energia autoprodotta pari al 30% dei fabbisogni. Inoltre, è in analisi tecnica e di fattibilità un ampliamento del sistema per altri 400 mq di superficie: un’obiettivo 2024 – 2025”.

Articolo di Lara Morandotti
https://www.pv-magazine.it/2023/09/06/impianto-fotovoltaico-da-330-kw-installato-sullo-stabilimento-di-lairt/

Scarica il Poster